Notaio Perris - © Studio Notarile Francesca Perris - Sedi a Ravenna e Fusignano (RA) - Emilia Romagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notaio Perris

IL NOTAIO

Il Notaio / Notaio Francesca Perris

 


Notaio Francesca Perris



"La passione per il Diritto e la dedizione sincera allo studio e al lavoro mi hanno permesso di realizzare un sogno: diventare Notaio. Ora desidero essere un punto di riferimento concreto per i cittadini, mettendo le mie energie e le mie competenze al loro servizio e fornendo risposte chiare ed esaurienti. Questa è la maniera migliore di trasmettere la mia avventura: una storia semplice e insieme incredibilmente unica che rivela l’importanza di credere in se stessi e negli altri, di offrirsi la straordinaria possibilità di diventare e infine di essere ciò che realmente desideriamo."

F. P.



Francesca Perris nasce a Rimini il 5 Maggio 1980 da madre romagnola e padre trentino.

Consegue la maturità classica nel Luglio 1999 presso il Liceo Dante Alighieri di Ravenna dove sviluppa altresì un profondo interesse per la lingua inglese e ottiene, lo stesso anno, il "First Certificate in English" presso il British Council di Bologna.

Non ha esitazioni nella scelta del percorso di formazione da intraprendere e si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna dove si appassiona allo studio del Diritto internazionale privato. Desiderosa di acquisire competenze informatiche consegue altresì nel dicembre 2002 la patente informatica europea (ECDL).

Grazie al Notaio Giancarlo Pasi, che già all’epoca collaborava col Notaio Giuseppe Romeo (Studio ass.to con sedi a Ravenna e Cervia, Emilia Romagna), si accosta al mondo del notariato ed imposta con questi nel gennaio 2004 un vero e proprio rapporto di collaborazione.

Conseguita la Laurea il 15 giugno 2004 con una tesi in Diritto Privato dal titolo "La Rinunzia all’eredità", (relatore Prof. Michele Sesta), decide di intraprendere sia la pratica forense presso lo studio dell'Avv. Marco Mazziotti di Celso sia quella notarile e inizia a frequentare la Scuola notarile Rolandino Passeggeri a Bologna.

Sono anni di studio intenso e di duro lavoro, una scelta importante si delinea con chiarezza: occorre dedicarsi esclusivamente all'avvocatura in vista dell’esame di abilitazione forense. Svolge quindi l’attività di praticantato a tempo pieno presso lo studio dell'Avv. Lia Biscottini a Ravenna, specializzato in Diritto di famiglia e frequenta la Scuola Forense ravennate sotto la guida dell’Avv. Romualdo Ghigi e la Scuola in preparazione dell’esame di abilitazione forense "Just Legal Services" a Milano. Con estrema determinazione sostiene il preappello nel Luglio 2008, ottenendo con successo l'abilitazione forense.

E’ allora che prende concretamente forma l’obiettivo di sempre: il superamento del concorso notarile.

Fra il 2009 e il 2012 riprende lo studio metodico e intenso, frequenta fra le altre la Scuola Notarile Napoletana s.r.l a Napoli, costituita e coordinata dal Notaio Lodovico Genghini e la Scuola notarile Palazzi a Roma, fondata e coordinata dal Notaio Luca Palazzi.

Approfondisce in particolar modo lo studio delle materie internazional-privatistiche e dei Trusts, collabora in qualità di assistente alla cattedra di Diritto Privato Comparato del Prof. Marco Torsello presso l'Università degli Studi di Bologna e frequenta corsi di perfezionamento in Italia e all’estero: fra questi, la Summer School in International commercial contracts (Prof. Avv. Marco Torsello), English for Law and Introduction to the English Legal System e Legal English and English Law for Notaries, a Londra presso Slig Education.

Nel novembre 2012 sostiene e supera le prove scritte del concorso notarile a 150 posti indetto con decreto dirigenziale del 27 dicembre 2011 e nel Gennaio 2014, neanche tre mesi dopo essere diventata mamma, supera anche la prova orale.

Frattanto prosegue l’attività di collaborazione presso lo studio del Notaio Giuseppe Romeo, dapprima come praticante e infine come tirocinante e frequenta il "Master breve in diritto fallimentare e gestione della crisi di impresa" tenuto a Bologna da Altalex Formazione.

Nel Dicembre 2014 con Decreto del Ministro della Giustizia del 19 dicembre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – IV Serie Speciale – n. 101 del 30 dicembre 2014, è nominata Notaio in Fusignano (RA), nel distretto di Ravenna, Regione Emilia-Romagna.

Dal 2015 è Notaio in Ravenna ed ha Sede in Ravenna, Via Zirardini n. 14 ed Ufficio secondario in Fusignano (RA), P.zza F. Mazzotti n. 7.


Curriculum Notaio Francesca Perris

Sedi e Contatti

       
       Ravenna
       Via Zirardini, 14
       T. +39 0544-36882
       F. +39 0544-1930880
       
notaioperris2@notariato.it

       Fusignano (RA)

       Piazza F. Mazzotti, 7
       T. +39 0545-53393
       F. +39 0545-030335
       
notaioperris@notariato.it     

       
       Biglietto da visita

Le Guide del Notariato
Dove siamo
Torna ai contenuti | Torna al menu